A una sola settimana dalla mia prima recensione.. sono qui a presentarvi la seconda!
Questa volta andiamo su un genere un po' più serio, se così possiamo definirlo, e parliamo di Seta di Alessandro Baricco.
E' stato il mio primo libro di Baricco (lo so, solo io in tutto il mondo non avevo ancora letto un suo libro) e devo dire che le mie aspettative non sono state per niente deluse; ma veniamo alla recensione prima che io vi sveli altro.
Questa volta andiamo su un genere un po' più serio, se così possiamo definirlo, e parliamo di Seta di Alessandro Baricco.
E' stato il mio primo libro di Baricco (lo so, solo io in tutto il mondo non avevo ancora letto un suo libro) e devo dire che le mie aspettative non sono state per niente deluse; ma veniamo alla recensione prima che io vi sveli altro.
"TUTTO LI STUPIVA: IN SEGRETO, ANCHE LA LORO FELICITA'"
Titolo: Seta
Autore: Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 6,00
Pagine: 108
Data pubblicazione: 1996
Voto: 7 ½
Altro: La mia edizione è quella dell'Universale Economica Feltrinelli (che io amo incondizionatamente)
Trama.
Si chiamava Hervé Joncour, era mercante di bachi da seta. Ogni anno raggiungeva il Giappone, ogni anno ritornava. Nei suoi viaggi, si leggeva l'ideogramma di una passione silenziosa, rubata al rumore del mondo.
Recensione.
Questo breve racconto di poche pagine nasconde in realtà una grande storia, forse a volte un po' fiabesca, di una vita vissuta per metà. L'ambientazione, prima dai tratti romantici tipicamente francesi, e poi con quel tocco di magia che solo il Giappone può dare, contribuisce sicuramente a rendere il racconto unico e delicato, ma con quel pizzico di passione che non guasta mai.
Il protagonista, come potete leggere nella trama, è Hervé Joncour, un uomo di 32 anni che abbandona la carriera militare per iniziare una compravendita di uova.
Inizia così la sua vita di viaggiatore. Viaggi che lo porteranno in Giappone, viaggi che porteranno un cambiamento radicale nella sua vita.
Nuovi colori, nuovi odori, nuove sensazioni.
I nuovi incontri di Hervé gli faranno aprire gli occhi, gli faranno capire cosa vuol dire vivere davvero la propria vita.
Il libro è diviso in capitoli davvero brevi, alcuni anche di poche righe, che non ti fanno smettere di leggere, ti fanno correre, quasi come se volessero essere letti nel meno tempo possibile.
Lo stile delicato si adatta perfettamente ai luoghi e alla vita del protagonista, a volte veloce a volte lentissima, quasi immobile.
A coronare il tutto troviamo un finale completamente inaspettato, che stravolge tutto ma che, pensandoci bene, era l'unico possibile.
Anche qui vi allego alcune delle frasi più belle, secondo me. Come sempre se non avete ancora letto il libro e non volete ulteriori anticipazioni saltate questa parte.
- Noi non ci vedremo più, quel che era per noi l'abbiamo fatto, e voi lo sapete. Credetemi: l'abbiamo fatto per sempre. Serbate la vostra vita al riparo da me. E non esitate un attimo, se sarà utile per la vostra felicità, a dimenticare questa donna che ora vi dice, senza rimpianto, addio.
- Qualcuno diceva: ha qualcosa addosso, come una specie di infelicità.
- Torneranno. E' sempre difficile resistere alla tentazione di tornare, non è vero?
Bene, giunti alla conclusione vi dico anche che nel 2007 è stato tratto il film omonimo da questo romanzo, con Michael Pitt e Keira Knightley. Purtroppo non sono ancora riuscita a guardarlo, ma spero di poter provvedere presto.
A voi è piaciuto Seta?
Come secondo libro di Baricco cosa mi consigliate?
Buone letture e buon Sabato!
Buone letture e buon Sabato!
Agnese.

Ciao Agnese :)
RispondiEliminaHo visto che ti sei iscritta al mio blog,e ne sono molto felice...sono venuta a dare un'occhiata e mi sono unita ai lettori fissi.Ti seguo su YouTube,mi piacciono molto i tuoi video,soprattutto quelli che trattano di libri :D
A presto!
Ma dai! Grazie mille, mi fa un sacco piacere :) Ho scoperto il tuo blog da poco ma mi piace un sacco e sono contenta che sia lo stesso per te! Un bacio :*
Elimina